Carissimi amici,
Docenti, Genitori, Bambini, Suore e tutti i collaboratori del nostro Istituto,
mi rivolgo a voi mentre vi preparate a iniziare il cammino di un nuovo anno scolastico che, se vissuto con entusiasmo e dedizione rimarrà sempre un tempo significativo per la vostra vita e soprattutto per la vita dei nostri allievi.
Vi auguro, quindi, un BUON INIZIO e, come gli amici si scambiano consigli prima di dare il via ad un’impresa, ardua e impegnativa, anch’io desidero farlo con tutti voi con la certezza che, il percorso educativo che vi apprestate a intraprendere, costituirà una tappa importante nella costruzione di un futuro più dignitoso e aperto alla speranza, per i bambini e le bambine del nostro tempo.
– Perché abbiamo scelto questa scuola? … è questa una domanda alla quale possiamo rispondere in vari modi secondo la nostra sensibilità, ma occorre che tutti abbiamo un concetto ben chiaro, che corrisponda alla vera missione della scuola; essa infatti è uno degli ambienti educativi in cui si cresce per imparare a vivere, per diventare donne e uomini adulti e maturi, capaci di percorrere la strada della vita.
– Ma, come aiuta a crescere la scuola? … La Scuola aiuta a crescere non solo perché sviluppa l’intelligenza della persona, ma perché potenzia la formazione integrale di tutte le componenti della personalità umana. E’ un luogo privilegiato di crescita nella verità, nella responsabilità, nelle competenze, e anche nel rispetto, nell’accoglienza della vita in tutte le sue manifestazioni e nella solidarietà verso i simili.
Essa è chiamata ad essere un autentico ambiente educativo che formi persone libere e capaci di collaborare per il bene comune; in essa, l’educazione si realizza in una triplice relazione:
“la relazione con l’universo, la relazione con se stessi,
la relazione con l’Assoluto …
In questa triplice esperienza di relazione, la persona, trova anche i suoi simili, e nell’ incontro con gli altri impara anche la gratuità dell’amore, il rispetto reciproco, il senso e il valore dell’esistenza” ( dall’Enciclica di Papa Francesco, LAUDATO SI’).
AMIAMO LA NOSTRA SCUOLA!
Amiamola nei volti che incontriamo ogni giorno: compagni, docenti, dirigenti, Suore, persone addette ai vari servizi … Tutti costituiscono lo specchio in cui si riflette il nostro stesso volto: insieme a loro possiamo contribuire alla costruzione di un grande mosaico in cui ognuno potrà sentirsi accolto e valorizzato nella sua irripetibile originalità.
“Educhiamo con passione alla verità e nella verità; amiamo tutte le persone, soprattutto le più deboli! SEMINIAMO NELL’ANIMO DI TUTTI, LA SPERANZA! … non rinchiudiamoci in orizzonti limitati, ma impariamo a comprendere nell’inquietudine di ogni cuore in cerca della felicità una domanda di Assoluto che chiede di essere colmata: la vita ci è stata data per la grandezza, non per la mediocrità! … Accettiamo la sfida di Gesù Cristo quando dice: “Chi crede in me, ha la vita eterna!” (Gv 6, 47) … Credere in Lui e alle sue Parole non vuol dire fare delle belle prediche alla gente, ma vuol dire:
AVERE UN CUORE GRANDE APERTO AD UN FUTURO PIENO DI SPERANZA
E A UN AMORE GRATUITO VERSO TUTTI”
(Dal Magistero di Papa Francesco).
Che il nuovo anno scolastico, sia per tutti ricco di grandi soddisfazioni e di copiosi frutti, maturati nel lavoro assiduo e spesso faticoso, dell’ impegno quotidiano. Questo è il mio augurio.
Un grazie di cuore a quanti, con la loro presenza silenziosa e a volte nascosta, collaborano in tutte le nostre scuole, per un efficiente funzionamento delle stesse e per il buon andamento delle attività educative
Spero di potervi incontrare personalmente, quando mi sarà possibile, per condividere con voi la gioia della nostra missione educativa.
Con affetto e riconoscenza vi saluto.
Ostia Lido, 08 settembre 2015
Madre Maria Concepcion Escobar Zapata
Superiora Generale
Scuola dell’Infanzia Paritaria – Nido Autorizzato – Scuola Primaria Paritaria